chaotics marketing

chaotics marketing
spirito di squadra nella turbolenza

Cerca nel blog

martedì 19 gennaio 2010

esiste un solo marketing!

Inizio la pubblicazione di questo blog con un augurio a tutti gli appassionati di marketing e ...non solo! Tante tipologie e forme di marketing sono state definite e dibattute negli ultimi anni,tra i percursori del marketing tradizionale,i fautori del marketing non convenzionale,i followers dell'e-tail marketing, i messaggeri del viral marketing ,i guerrieri del guerrilla marketing e così via.
Ho contato oltre 85 definizioni di marketing ad uso degli addetti ai lavori!!
La mia personale convinzione è che esiste un solo marketing, quello che funziona, quello che parla alla gente,quello che conferisce valore ad una organizzazione,quello che incrementa le vendite.Spesso sento parlare di marketing "convenzionale" e "non convenzionale" e rabbrividisco.
Se fosse convenzionale il marketing, perderebbe il suo significato originario di funzione e congiunzione creativo-scientifica tra azienda e mercato ,tra prodotti e persone.
Il marketing è scienza ma anche arte eclettica ed innovativa.
Se i mercati e la società sono conversazioni, il marketing ne è il linguaggio, un linguaggio unico e universale usato per queste conversazioni !

3 commenti:

  1. a proposito delle 85 ed oltre definizioni di marketing, sapresti indicarmi un testo utile che tratta tali definizioni.grazie antonio trovis

    RispondiElimina
  2. un testo utile che descrive le numerose "panacee" di marketing è quello di Cova:
    “Marketing non-convenzionale di Bernard Cova, Alex Giordano e Mirko Pallera”
    una ottima recensione e informazioni sul testo le puoi trovare su
    http://www.terraenuvole.com/marketing-non-convenzionale-di-bernard-cova-alex-giordano-e-mirko-pallera/

    RispondiElimina